LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Elevation", Luca Briasco presenta il romanzo di Stephen King al Ma di Catania

  • Ma Musica Arte - Catania
  • 14 marzo 2019 (evento concluso)
  • 20.30
  • Gratuito
Al Ma di Catania per la rassegna “Leggo. Presente indicativo”, lo scrittore romano ed editor di letteratura straniera, Luca Briasco presenta “Elevationdi Stephen King, edito da Sperling & Kupfer, da lui tradotto in italiano. Conduce Giuseppe Lorenti, legge Manuela Ventura, selezioni musicali di Renato Judoboy Mancini.

In “Elevation”, uscito lo scorso ottobre, in un racconto di rara intensità che è anche un omaggio ai suoi maestri, Stephen King si prende la libertà, più che legittima, di dare una possibile risposta alle tristi derive del nostro tempo. “Elevation” vanta una storia avvincente, inquietante e commovente su un uomo la cui misteriosa patologia unisce una piccola città, una storia tempestiva e ottimista sulla ricerca di un terreno comune nonostante le profonde differenze.

Sebbene Scott Carey, il protagonista della storia, non sembri diverso, sta costantemente perdendo peso. Ci sono anche un paio di altre cose strane: pesa allo stesso modo con i vestiti indosso e senza. Non importa quanto siano pesanti. Scott non vuole essere esaminato e punzecchiato ma vuole che qualcun altro lo sappia e così si fida del dottor Bob Ellis. Nonostante la preoccupazione, Scott si sente felice, come non era da molto tempo, tanto euforico da provare a rimettere le cose a posto, nella sua Castle Rock. Tanto da provare a riaffermare il potere della parola sull'ottusità del pregiudizio.

COSA C'È DA FARE