LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Entroterra e futuro: incontro tra luoghi e arte al Borgo di Santa Maria di Agira

  • Borgo di Santa Maria - Agira (En)
  • Dal 24 al 25 maggio 2025
  • 16.00, 19.00
  • Gratuito
Case al Borgo e lo scultore Mario Termini iniziano un percorso attraverso cui condividere due esperienze parallele, che, a modo loro, hanno plasmato nuove realtà.

Da una parte ridando vita a un borgo semi abbandonato, dall'altra dando forma e bellezza alla materia: il recupero dei luoghi unito alla creazione di opere d'arte.

Ad Agira, in provincia di Enna, nel quartiere di Santa Maria, la struttura ricettiva Case al Borgo (opera a suo tempo ritenuta "irrealizzabile"), mette sul tavolo la propria esperienza per stimolare idee e progetti orientati allo sviluppo del nostro entroterra e al raggiungimento di nuovi obiettivi.

Mario Termini, maestro scultore ennese, innamorato del proprio territorio, ha deciso di aderire alla proposta, mettendo a disposizione la sua sapienza e le sue opere che alimentano un percorso permanente di arte e contemporaneamente un laboratorio manuale e sensoriale aperto a residenti e turisti.

Il 24 e 25 maggio si dà il via a questa unione sinergica, con un tavolo tecnico alle 16.00 e l'inaugurazione del percorso di sculture alle 19.00.

COSA C'È DA FARE