Eros e arte contemporanea: settanta opere in mostra alla Galleria Montana di Bagheria

Particolare di un'opera di Giovanni Castiglia
In mostra settanta opere tra sculture, disegni, dipinti, fotografie, collages e libri oggetto, di artisti siciliani e stranieri, tutte sul tema dell'eros, visto attraverso le varie forme espressive del linguaggio artistico contemporaneo.
Opere che non nascondono nulla, ma illustrano liberamente, con mentalità aperta, sgombra da tabù e pregiudizi, il complesso della sessualità umana anche nelle sue diverse e polimorfe manifestazioni, che fanno pertanto anche riferimento a quel libero amore che caratterizzò soprattutto la civiltà pagana, da quella etrusca a quella greco-romana.
L'eros infatti non è che una forte espressione vitale, che per la sua potenziale carica energetica, da sempre è stato per uomini e donne, che con gioia lo hanno vissuto, fonte non solo di creazione, ma anche di magia e d'incanto, e per coloro invece che lo hanno inibito e represso, causa di fascinazione del Principe del Male.
Fascinazione questa, di cui alcune delle opere in mostra sono una palese e conturbante espressione ma al contempo amara e dolente denuncia di una mentalità sessuofobica e repressiva.
Una Galleria dunque di opere erotiche che del sesso nulla censurano, dalla bisessualità all'omosessualità alle espressioni di una eterosessualità meno convenzionale.
Prodotto della vita, l'eros è di certo uno dei suoi più conturbanti misteri, pertanto non è con il logos di una ragione dialettica che esso va compreso nella sfera dell'esistenza, ma in essa vissuto religiosamente con amor fati.
Questi i nomi dei trenta artisti espositori: Calogero Barba, Filippo Bordonaro, Gai Candido, Francesco Antonio Caporale, Giovanni Castiglia, Franco Castiglione, Kiki Clienti, Filly Cusenza, Nicolò D'Alessandro, Juan Esperanza, Carlo Lauricella, Lou Le Caballec, Lorenzo Guzzo, Nino Maggio, Sergio Mammina, Pino Manzella, Salvatore Mineo, Maria R. Orlando, Gina Nicolosi, Franco Panella, Enzo Patti, Michela Pelusio, Giangi Pezzotti, Natale Platania, Giovanni Proietto, Nino Rizzo, Tommaso Serra, Nuccio Squillaci, Accursio Truncali, Giovanni Varisco.
La Galleria dell'eros può essere visitata tutti i giorni compresi i festivi dalle 17.00 alle 20.00, previa prenotazione.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Musica, cinema e risate: l'estate (sotto le stelle) allo Stand Florio di Palermo
-
FESTIVAL E RASSEGNE
L'estate 2025 a Terrasini, tutti gli eventi: cinema all'aperto, escursioni, musica e libri