LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Escher - Viaggio nell'Infinito": il documentario sul celebre artista e le sue opere all'Uci Messina

Dal 16 al 17 dicembre all'Uci Messina arriva "Escher – Viaggio nell’Infinito", la storia del geniale artista grafico olandese M.C. Escher.

Il film si basa su più di 1000 lettere, diari e lezioni scritte originali. Sono sue le parole che raccontano la sua vita, delle sue paure, i dubbi, la politica, il lavoro. Il film, diretto da Robin Luz e distribuito da Wanted, è anche un viaggio verso i luoghi che lo ispirarono maggiormente.

Mentre Escher parla, la camera registra in soggettiva quello che lui stesso vedrebbe, come se fossero i suoi occhi a inquadrare il mondo. Appaiono anche due dei suoi figli, George di 92 anni e Jan di 80, che si abbandonano ai ricordi sui loro genitori. Inoltre il musicista Graham Nash (Crosby, Stills, Nash e Young) racconta la riscoperta di Escher negli anni ’70.

Il film infatti guarda all’eredità di Escher e a come il suo lavoro ancora oggi ispiri fumetti, pubblicità, film, rendendolo uno degli artisti più amati di tutto il mondo, tanto che le mostre a lui dedicate hanno battuto ogni record di visitatori.

COSA C'È DA FARE