MOSTRE
HomeEventiMostre

Esposizioni personali e collettive nelle stanze di Palazzo Oneto di Sperlinga

  • Le Vie dei Tesori 2018
  • Palazzo Oneto di Sperlinga - Palermo
  • Dal 5 ottobre al 4 novembre 2018 (evento concluso)
  • Visitabile venerdì, sabato e domenica dalle 18.00 alle 22.00
  • 2 euro (coupon singola visita), 5 euro (coupon 4 visite), 10 euro (coupon 10 visite)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18)
Balarm
La redazione

Palazzo Oneto di Sperlinga

La seconda edizione di Itinerario contemporaneo, curato da Paola Nicita, lega strettamente l’esperienza nell’arte con la scoperta dei luoghi e delle persone che li animano. Sono sei le mostre che il Festival "Le Vie dei Tesori" apre nei cinque weekend compresi tra il 5 ottobre e il 4 novembre a Palermo, la città Capitale della Cultura 2018 dove la manifestazione è nata nel 2006 e dove è giunta alla sua dodicesima edizione. 

Palazzo Oneto di Sperlinga si trova nel cuore del centro storico della città: l'antico edificio in cui si stanno realizzando dei restauri. Il palazzo venne edificato nella prima metà Settecento e ospitò nelle sue sale un circolo di nobili molto esclusivo, denominato “Conversazione del Fiore”, che ebbe il compito di organizzare spettacoli e balli in costume; nella volta del salone principale, si segnala l’opera di Gaspare Serenario, “L’apoteosi del principe Oneto”.

Tra la parte di sotterranei e le molte sale, divise su tre piani, Palazzo Oneto - acquistato da Roberto Bilotti e Cesira Palmeri che lo offrono generosamente come luogo espositivo - è una architettura articolata e ricca di stanze che si susseguono l’una dentro l’altra, mentre all’esterno offre un prospetto elegante.

Qui vengono ospitate alcune esposizioni personali e collettive, e particolare spazio è dato alle opere degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, per un progetto curato da Marcello Carriero.





 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE