FESTIVAL E RASSEGNE

HomeEventiFestival E Rassegne

"Estate Mediterranea": a Siculiana l'evento che celebra la Sicilia tra spettacoli, musica e cultura

  • Vari luoghi del territorio - Siculiana (Ag)
  • Dal 22 luglio al 28 agosto (evento concluso)
  • Consulta il programma nell'articolo
  • Ingresso gratuito su prenotazione
  • Per partecipare agli eventi è necessaria la prenotazione al numero 0922 818438 (dal lunedì al venerdì dalle 9.0 alle 12.30)
Balarm
La redazione

Un frame di "A black Jesus" di Luca Lucchesi, film in programma a Siculiana

Un evento che celebra la Sicilia tra spettacoli, musica e cultura. È questa la prima edizione dell'"Estate Mediterranea", l'iniziativa organizzata dal Comune di Siculiana in scena fino al 28 agosto con tanti appuntamenti su prenotazione all’insegna della sicurezza e del rispetto delle norme anti Covid.

Sono diversi gli appuntamenti in programma: dagli spettacoli musicali e teatrali a una mostra dedicata al Cristo Nero che è il protagonista del film "A Black Jesus", il film documentario del regista Luca Lucchesi prodotto da Wim Wenders. 

Il regista presenterà il film insieme ai suoi protagonisti. Tra di loro anche Edward Zorobah, il giovane migrante ghanese che dal 2018 al 2019 è stato ospite del centro di accoglienza di Villa Sikania e la cui storia, compreso il suo desiderio di prendere parte alla processione del Cristo nero venerato da secoli nel paese in provincia di Agrigento, è al centro della vicenda narrata nel documentario.



“A Black Jesus” offre una prospettiva nuova e uno sguardo non giudicante sui temi della migrazione e dell’accoglienza in Europa.

La manifestazione prevede anche l'apertura degli stand di degustazione per la valorizzazione dell'artigianato e della enogastronomia del territorio (leggi qui il programma completo). 

«Tra i tanti eventi – spiega l’assessore al Turismo Domenico Marsala - abbiamo fortemente voluto anche quelli dedicati allo sport in spiaggia: in tutti i weekend abbiamo coinvolto le palestre di Siculiana che proporranno a bagnanti e turisti momenti di fitness, aquagym e zumba. Ci saranno diversi incontri culturali, spettacoli teatrali e musicali, tra cui il "Firria Festival" che punta tanto sui giovani; parteciperanno: Hu,  A-Zeta, Folcast, La Municipal, Prinz e Manuela Ciunna».
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci:
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE