FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

Eventi, dibattiti, performance: a Palermo e Trappeto il centenario di Danilo Dolci

Cinque giorni di eventi, dibattiti, concerti e performance, dal 26 al 30 giugno tra Palermo e Trappeto, per celebrare il centenario della nascita di Danilo Dolci.

Esplorare la storia dell'educatore e attivista della nonviolenza e riscoprire il suo messaggio, ancora oggi attuale.

Il festival "Palpitare di nessi" si inaugura mercoledì 26 giugno alle 19.30 al Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo con il "Concerto per Violoncello Solo" di Giovanni Sollima.

Giovedì 27 giugno al Borgo Danilo Dolci di Trappeto alle 19.00 saluti istituzionali e alle 20.00 spettacolo teatrale di Franco Però e Renato Sarti, con Renato Sarti e Domenico Pugliares "È vietato digiunare in spiaggia".

Venerdì 28 giugno al Borgo Danilo Dolci di Trappeto alle 11.00 "Danilo Dolci – Memoria e utopia": proiezione e dibattito a cura di Alberto Castiglione.

Alle 16.15 talk "Inventiamo il Futuro: azioni e iniziative nel segno di Dolci". Alle 18.00 "La ricetta di Danilo", spettacolo di Barbe à Papa Teatro di e con Totò Galati, consulenza drammaturgica e regia di Claudio Zappalà.

Alle 19.30 "La mia esperienza al Borgo", testimonianza di Mimmo Cuticchio. Alle 21.00 "Senza Confini – Ebrei e Zingari", spettacolo di teatro e musica di Moni Ovadia. Con Moni Ovadia, Paolo Rocca, Nicu Nelutu.

Sabato 29 giugno al Borgo Danilo Dolci di Trappeto alle 10.00 esito scenico del laboratorio di teatro con ragazze e ragazzi di Trappeto, coordinato da Totò Galati. Alle 11.00 proiezione e dibattito di "Verso un mondo nuovo".

Alle 16.30 "Il Borgo ieri e oggi", fra memoria storica e impegno quotidiano, a cura dell'associazione Amici di Danilo Dolci. Alle 18.00 "Voce del verbo Alveare", spettacolo teatrale di e con Meri Bracalente.

Alle 19.15 "Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari": workshop a cura dei responsabili della campagna "Senzatomica"

Alle 21.00, concerto del progetto Bassound con Marco Lo Cicero e Alessandro Nasello.

Domenica 30 giugno al Borgo Danilo Dolci di Trappeto alle 9.30 "Caccia ai rifiuti" a cura di Ivan Rosini, Viviana Satta, Giacomo Catalano, Ivan Catalano e Flavia Cassetta.

Alle 11.00 "Danilo Dolci: un racconto per immagini": selezione di filmati di repertorio provenienti da archivi RAI, Aamod, Istituto Luce, raccolte private, a cura di Alberto Castiglione.

Alle 17.00 rappresentazione finale di danza moderna a cura di Marika Marino e le sue allieve. Alle 17.30 "Mano nella mano danziamo la pace": sessione di danza meditativa a cura di Alessandra Delizia.

Alle 19.00 "Mare Nostrum", spettacolo di Giovanni Gentile con Barbara Grilli.

Alle 21.00 "Digiunando davanti al mare", spettacolo teatrale con Giuseppe Semeraro, drammaturgia di Francesco Niccolini, regia Fabrizio Saccomanno. Alle 22.30 chiusura del festival.

COSA C'È DA FARE