BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini E Ragazzi

"Famiglie a Teatro": la storica rassegna di teatro per l'infanzia a Caltagirone

  • Teatro dell'Istituto Sacro Cuore, viale Milazzo 177 - Caltagirone (Ct) - Vedi mappa
  • 22 dicembre 2019
    19 gennaio 2020
    9 febbraio 2020
    8 marzo 2020 (evento rinviato a data da destinarsi)
  • 17.00
  • 5.50 euro (intero), gratis per bambini fino a 3 anni
  • Info e prenotazioni al numero 333 3533684
Dal 22 dicembre prende il via a Caltagirone la decima edizione di "Famiglie a Teatro", storica rassegna di teatro per l'infanzia promossa dall’associazione culturale Nave Argo con la direzione artistica di Fabio Navarra.

I quattro spettacoli in cartellone, che spaziano dal teatro di narrazione a quello di figura, dal teatro musicale a quello d'attore, vanno in scena la domenica alle 17 all'interno del teatro dell'Istituto Sacro Cuore di Caltagirone (ingresso da Viale Milazzo 177).
 
Apre le danze la compagnia La Casa di Creta con lo spettacolo "Un Natale straordinario" interpretato da Simona Nicotra, Giuditta Nicosia e Steve Cable, con la testi e regia di Antonella Caldarella. Una fiaba musicale e moderna che parla di valori  universali quale l’amicizia, l’importanza dello stare insieme, del vivere la vita in maniera sana e semplice (22 dicembre).

Domenica 19 Gennaio 2020 è la volta della compagnia La Bottega del Paner Young con "La Pupa di pezza", con Maria Chiara Pellitteri e Miriam Aurora Scala, anche autrice dei testi e della regia. Lo spettacolo, vincitore del Premio Piccirè 2019 promosso dal Teatro Ditirammu di Palermo, evoca la bellezza della tradizione popolare siciliana del racconto che esalta il gioco, l'immaginazione, la fantasia.
Adv
"Calù e il lago Kivù" è il terzo spettacolo della rassegna, realizzato dalla compagnia Abaco - il Teatro conta. In scena Leandra Gurrieri, Irene La Rosa e Fabio Guastella anche autore dei testi e della regia. Un racconto fantastico e pieno di sorprese che esalta i valori dell'amicizia e della fraternità (9 febbraio 2020).

A chiudere la rassegna, domenica 8 Marzo 2020, è "La Cicala e la Formica", spettacolo prodotto da Nave Argo che vede in scena Fabio Guastella e Iridiana Petrone, autrice dei testi e della regia. Liberamente ispirato alla nota favola di Esopo, è uno spettacolo che con ironica leggerezza ridisegna il carattere dei protagonisti in scena proponendo agli spettatori una riflessione sull’importanza del rispetto dell' altro diverso da se stesso.

"Famiglie a Teatro" è realizzata in collaborazione con Latitudini, la rete siciliana di drammaturgia contemporanea costituita nel 2011 da alcuni tra i più interessanti organismi teatrali attivi in Sicilia.

COSA C'È DA FARE