MOSTRE
HomeEventiMostre

"Fango": 5 artisti per una ricerca comune centrata su tematiche di respiro globale

  • Spazio Rivoluzione - Palermo
  • Dal 28 settembre al 15 novembre 2018 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i venerdì dalle 16.00 alle 19.00
  • Gratuito
  • Per appuntamento telefonare al numero 328 2699409
Balarm
La redazione

Sandro Mele per "Fango"

"Fango" è una esposizione indipendente, con opere di Jota Castro, Mario Consiglio, Sandro Mele, Adalberto Abbate e Calixto Ramirez. esposta all'interno dello Spazio Rivoluzione in piazza della Rivoluzione 9 a Palermo, dalle 18 di venerdì 28 settembre. 

L’immagine torbida e viscosa del fango - che travolge, distrugge e ricrea – rappresenta una ricerca comune centrata su tematiche di respiro globale, in cui politica, impegno collettivo e resistenza individuale si uniscono a violente denunce e a disincantate illusioni. Il fango, con la sua energia distruttrice, spazza via quel velo di ipocrisia che assopisce l’agire sociale, facendo cadere in pezzi indifferenze e confortanti castelli di sabbia.

Il fango, visto come elemento disturbante, come sostanza da epurare, è legato a doppio filo con il desiderio di controllo e di sterilizzazione ambientale, portando il visitatore a considerare lo scarto come un ingombrante residuo. Tornare al fango, al limus originario, significa riappropriarsi di una potente libertà creatrice, allontanarsi da un falso senso di pudore e dall’imposizione di rigidi schemi.





 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE