MOSTRE
HomeEventiMostre

"Rosalia oltre la fede": un racconto fotografico immersivo a Palazzo Bonocore

Balarm
La redazione
Prosegue il programma di Bonocore OpenArt, la call pubblica promossa da CoopCulture e Palazzo Bonocore per sostenere e valorizzare la creatività contemporanea, offrendo spazio a linguaggi visivi capaci di raccontare il presente e il territorio.

Dopo l’esordio con la mostra “Kimochi” di Dario Parisi, dal 4 al 21 luglio 2025 gli spazi espositivi di Palazzo Bonocore accolgono il secondo progetto selezionato: la mostra fotografica Rosalia oltre la fede, realizzata da Giacomo Barone e Gianluca Marrone.

Il progetto nasce nel 2022 e si sviluppa nell’arco di tre anni, con l’obiettivo di documentare visivamente le celebrazioni popolari in onore di Santa Rosalia, patrona di Palermo.

Le fotografie in mostra – tratte dall’omonimo volume edito da Torri del Vento Edizioni (2025) – raccontano non solo i momenti clou del Festino, che si svolge nella notte tra il 14 e il 15 luglio, ma anche le fasi di preparazione, vissute dagli autori percorrendo i quartieri della città, entrando in contatto diretto con comunità, rituali e vissuti profondamente radicati.

Attraverso cinque sezioni tematiche, la mostra esplora la dimensione sacra e profana di una festa che è al contempo espressione religiosa, identitaria e comunitaria: dalle processioni alle scene di vita quotidiana, dagli altari domestici ai volti delle persone, fino agli eventi simbolici del 2024, legati al 400° anniversario del ritrovamento delle reliquie avvenuto nel 1624.

La mostra si propone come un racconto fotografico immersivo, capace di restituire la complessità e l’intensità emotiva di un evento che, anno dopo anno, continua a coinvolgere l’intera città.

La serata inaugurale di venerdì 4 luglio (alle 18.00) prevede la presentazione del libro "Rosalia oltre la fede" alla presenza degli autori, che dialogano con la storica e scrittrice Amelia Crisantino. Segue l’inaugurazione della mostra e un brindisi di benvenuto. L’ingresso è libero.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE