MUSICA & DANZA

HomeEventiMusica & Danza

Festa a bballu al tramonto allo Spasimo, musica e danza popolare con la Piccola Orchestra di Tavola Tonda

Le feste a bballu nella tradizione contadina salutavano la fine di un ciclo di lavoro diventando l'occasione per dimenticare tutta la stanchezza e per prepararsi a una nuova stagione.

Come in una gioiosa festa al tramonto, domenica 22 settembre, a partire dalle 19, la Piccola Orchestra di Arci Tavola Tonda proporrà danze e suoni sotto il cielo dello Spasimo con un ensemble sul palco che eseguirà brani della tradizione per danzare guidati dai docenti della scuola: Barbara Crescimanno, e Giuseppe Paradiso accompagneranno anche i più inesperti mostrando passi semplici da portare in pista.

Sul palco si intrecceranno i ritmi dei tamburelli e delle percussioni alle melodie della fisarmonica e dell’organetto fino alle dolci note del flauto traverso, del liuto arabo e della chitarra. Zampogna, violino e mandolino innesteranno ballate coinvolgenti per trascinare in una danza corale tutti i partecipanti.

Una serata dedicata agli amanti di musica e danze popolari in cui ballare insieme, seguendo un percorso che andrà dalle tarantelle del Sud Italia alle bourrée francofone, dalle danze in cerchio balcaniche e bretoni ai "lenti" come la mazurka e il valzer, dalla scatenata pizzica al divertente scottish, dalla tammurriata fino alla “sudatissima” contradanza finale.

Durante la serata non mancherà un aperitivo rinforzato preparato da Freschette BioBistrot.

Complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo

Via dello Spasimo 13 - 90133 Palermo
Vedi mappa

eventi consigliati