FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

T´Olio e T´Amo

  • Giardino Inglese - Palermo
  • - Palermo
  • 19 maggio 2013 (evento concluso)
  • 11.45
  • Ingresso gratuito

Al Giardino inglese di Palermo, in occasione della Fiera del Consumo Critico Addiopizzo, l’Azienda agricola Rizzuto presenta Stranizza d’Amuri, olio extra vergine di oliva. Da generazioni, la famiglia Rizzuto si impegna con passione in diverse attività agricole nelle terre di Sciacca e Menfi in provincia di Agrigento. Con Stranizza d’Amuri, olio extra vergine di oliva, inizia una nuova avventura con la voglia di far conoscere uno dei prodotti più preziosi della sua produzione e di dimostrare il valore del suo territorio e delle sue specialità, spesso poco note, che lo rendono unico.

L’azienda si impegna su tre fronti: la valorizzazione delle varietà autoctone di ulivo, lo sviluppo di iniziative di rete con il territorio, il recupero delle tradizioni più affascinanti e antiche della Sicilia. A partire dalle 11.45 Stranizza d’Amuri invita tutti i buongustai a partecipare a "T'Olio e T'Amo". Teatro da mangiare: sapori e dissapori di una coppia strampalata”. Una divertente piéce scritta da Daniele Guarducci ed Elisabetta Rizzuto.

Ispirandosi liberamente al tradizionale carosello, gli autori mettono in scena i battibecchi di una giovane coppia di innamorati, che cerca di risolvere le proprie dispute in una gara culinaria. Protagonisti sono Maria Grazia Catania e Nicola Puleo, che attraverso le loro improvvisazioni coinvolgeranno direttamente il pubblico, trasformandolo in una vera e propria giuria degli assaggi. Un momento per grandi e piccini, per ridere insieme, raccontare alcune delle ricette della tradizione rivisitate e degustare Stranizza d’Amuri.  In questa occasione verrà presentata la prima edizione limitata di “Le giare di Stranizza d’Amuri”, frutto della collaborazione con Calogero Soldano, giovane artista e ceramista di Sciacca. “

Le giare di Stranizza d’Amuri” non solo presentano un packaging speciale in ceramica di Sciacca decorata a mano, ma sono il connubio tra due tradizioni importantissime del territorio. Una coproduzione che manifesta l’intento di Stranizza d’Amuri di confrontarsi con tutte le realtà artigianali e produttive di Sciacca e di sperimentare nuove forme di collaborazione per crescere insieme. Inoltre Stranizza d’Amuri ospiterà la raccolta di firme per la campagna NO OGM IN SICILIA promossa da Codifas - Consorzio di Difesa dell'Agricoltura Siciliana, sostenendo l’impegno verso un nuovo modello di agricoltura a basso impatto ambientale, per la tutela della salute e della biodiversità.

COSA C'È DA FARE