MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Festival Organistico": cinque concerti nell'Abbazia dei Benedettini di San Martino delle Scale

  • Abbazia dei Benedettini - San Martino delle Scale (Pa)
  • 20, 27, 28 luglio 2019
    3, 10 agosto 2019 (evento concluso)
  • 21.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Sono cinque gli appuntamenti del 32esimo "Festival Organistico" in programma dal 20 luglio al 10 agosto nell'Abbazia dei Benedettini di San Martino delle Scale.

Filo conduttore di tutto il programma, a cura del Maestro Giovan Battista Vaglica, è la valorizzazione degli strumenti presenti nella Basilica, orgoglio del patrimonio strumentale non solo monrealese (leggi il calendario completo).

Si inizia il 20 luglio con la presenza del gruppo Phonurgia Nova, un ensemble che vede l'organo accompagnato da due trombe. Sabato 27 spazio ad un concerto della Kids Massimo Orchestra con la Cantoria del Teatro Massimo e il Coro del Liceo Musicale Regina Margherita di Palermo.

Domenica 28, invece, è il canto gregoriano alternato con l’organo a presentare la letteratura liturgico-musicale del seicento. Il gruppo vocale-strumentale Pietro Vinci si esibisce il 3 agosto, mentre chiude la manifestazione, sabato 10 agosto, il Mosaico Armonico, un gruppo strumentale formato da strumenti antichi.

La manifestazione è organizzata dal Monastero dei Benedettini con l’intervento dell’Assessorato allo spettacolo del Comune di Monreale ed il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE