FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Cinema indipendente: la seconda edizione di "Via dei Corti" a Gravina di Catania

  • Auditorium Angelo Musco - Gravina di Catania (Ct)
  • Dal 1 al 4 dicembre 2016 (evento concluso)
  • 10:30 - 21:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione
Spazio al cinema indipendete con la seconda edizione di "Via dei Corti" in programma da giovedì 1 a domenica 4 dicembre all'Auditorium Angelo Musco del Comune di Gravina di Catania. Una manifestazione che, seppur giovane, è il punto di riferimento locale per i giovani talenti del territorio, le nuove forme di cinema e gli appassionati, oltre che per i registi coinvolti nel concorso internazionale di cortometraggi.

Tema di quest'anno "La Mafia e il Cinema" (visualizza programma), un fenomeno spesso trasposto sul grande e piccolo schermo, ma raramente analizzato a dovere rispetto all’influenza che esso gode sul pubblico. Inoltre, verrà fatta una importante retrospettiva sui film diretti da Giuseppe Tornatore proprio in occasione del 60esimo compleanno del grande regista Premio Oscar.

Tante le novità tra cui il potenziamento della sezione Campus dedicata al mondo dei libri e, ancora ci sarà una sezione sui film di produzione siciliana "Film in Sicily". A tal proposito con l’introduzione del nuovo concorso dedicato ai registi siciliani sarà istituita  la speciale Giuria Campus - Syrano che giudicherà il migliore tra i lungometraggi finalisti.
Adv
Un occhio attento ai giovani studenti, sia frequentanti la scuola superiore che gli universitari, anche per questa seconda edizione con la sezione Campus. Questa sezione si articolerà in una serie di incontri in occasione dei quali i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi direttamente con i più promettenti tra i giovani attori, registi, doppiatori, giornalisti, autori e operatori del cinema del momento e di poter essere essi stessi i principali protagonisti, attraverso una serie di iniziative a loro dedicate.

Si tratterà di un’opportunità unica per gli studenti che avranno la possibilità di poter condividere la propria passione per il cinema, e non solo, direttamente con i suoi protagonisti più apprezzati e con i più promettenti talenti locali.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE