LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Fiabe e Miti classici": incontro dedicato a Giuseppe Pitrè con Rosaria Favarò

Balarm
La redazione
L'associazione culturale e teatrale La Traccia ospita la presentazione del libro "Fiabe e Miti classici (richiami esoterici della tradizione siciliana)" di Claudio Paterna, con un incontro in programma mercoledì 21 novembre alle 17.30, presentato da Rosaria Favarò.

Il libro, edito da Tipheren edizioni, è un’analisi di oltre duecento fiabe di Giuseppe Pitrè in cui l’autore del libro mette in evidenza collegamenti col mondo classico e con i miti precristiani, mostrando le ricerche di altri studiosi sull’argomento e andando alla ricerca di varianti e comparazioni da cogliere nella versione originale in siciliano e nella traduzione italiana dei testi.

All'incontro interviene Anna Maria Amitrano, già docente ordinario di Antropologia culturale all’Università degli Studi di Palermo e studiosa specialista di Pitrè. Segue una drammatizzazione e messa in scena di una fiaba dello scrittore palermitano con Luciana Zarini e Lidia Cirafisi, Francesco Macaluso, Angela Bruno (allievi della scuola di teatro “La Traccia”), per la regia di Rosaria Favarò.

A conclusione della serata un dibattito con il pubblico.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE