FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

"U Muzzuni": la festa popolare più antica d’Italia ad Alcara Li Fusi

  • vie del paese - Alcara Li Fusi (Me)
  • Dal 24 al 25 giugno 2017 (evento concluso)
  • 08.00
  • Gratuito
  • Il programma potrebbe subire variazioni
Balarm
La redazione
Una tradizione antichissima, espressione della storia e della cultura di una cominità: torna ad Alcara Li fusi la "Festa del Muzzuni", in programma sabato 24 e domenica 25 giugno con un weekend tra cibo, natura e cultura (visualizza il programma).

Quella del Muzzuni è una festa pagana riconducibile alla civiltà ellenica, retaggio di un antico rito propiziatorio alla fertilità legato al mondo contadino che anticamente coincideva con il Solstizio d'Estate, oggi con il giorno dedicato al martire San Giovanni Battista.

La Festa entra nel vivo durante la notte del 24 giugno, dopo che gli angoli più caratteristici del paese sono stati preparati per accogliere gli altarini su quali verrà posto u Muzzuni e attorno ai quali vengono stese le cosiddette "pizzare".

Il Muzzuni, una brocca dal collo mozzo rivestita con un foulard di seta e adorna di ori appartenenti alle famiglie del quartiere, dalla cui sommità escono steli di orzo e grano fatti germogliare al buio, lavanda, spighe di grano già maturato e dei garofani, viene poi portato in corteo dalle giovani Vestali, tra i canti e i balli popolari che animano i quartieri del paese.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE