Festeggiamenti a Sambuca di Sicilia in onore della Madonna dell´Udienza

Secondo la tradizione religiosa durante l’epidemia di peste che ha devastato la Sicilia occidentale la Madonna diede "udienza" agli abitanti di Sambuca di Sicilia salvandoli e diventando la patrona del paese.
Ogni anno dal 1575, per la terza domenica del mese di maggio, si celebra la figura della Madonna dell’Udienza: domenica 17 maggio avrà luogo, quindi, processione del simulacro della Madonna lungo le principali vie del centro storico portato a spalla dai componenti della Confraternita, vestiti con abiti ricamati in seta e oro.
La discesa della statua dall’altare è prevista alle ore 15, mentre alle ore 21 avrà inizio la processione che si protrarrà quasi fino all’alba del lunedì, culminando con i fuochi d’artificio e accompagnata da antichi e melodiosi canti popolari.
Parallelamente alla festa religiosa, ci sarà la possibilità di partecipare a sfilate, concerti e tanti eventi collaterali come la "Sagra delle Minni di Virgini" e le gare del “Palio dell’udienza”, uno spettacolo equestre con cavalieri ed amazzoni in piazza del Palio.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
TEATRO E CABARET
L'esordio di Roberto Andò alla regia di un classico: "Elettra" al Teatro Greco di Siracusa