La festa in onore di San Giuseppe: la manifestazione religiosa a Mondello

Nel ricco panorama di feste e tradizioni siciliane, quella in onore di San Giuseppe occupa sicuramente uno dei primi posti in quanto ad importanza: anche a Mondello si celebra con la figura di San Giuseppe, venerdì 18 e sabato 19 marzo.
Alle ore 17.45 si parte (visualizza programma completo) con i primi vespri di San Giuseppe nella Parrocchia di San Girolamo, mentre alle ore 18 è in programma la Santa messa Vespertina. La processione dalla chiesa al mondo è invece in programma alle ore 19.00, a cui seguirà la benedizione e la distribuzione del minestrone al molo.
Sabato 19 invece la giornata si apre alle ore 11 con la Santa messa e la benedizione del pane: un culto quello per San Giuseppe che quasi sicuramente ha origini arcaiche, ovvero i culti della fertilità della terra in onore delle divinità delle messi.
Demetra nella mitologia greca, Cerere in quella romana, a Demetra si attribuisce anche la nascita del pane. La tradizione arcaica nel tempo si è incontrata con quella religiosa e come è accaduto anche in altre parti dell'Italia si è rinnovata e adattata ai nuovi bisogni spirituali.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
ESPERIENZE
Dormire tra gli alberi e cenare sotto le stelle: i soggiorni esclusivi nel cuore della Sicilia