FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere e mercati

Mitologia, fede e tradizione: la cinquantaduesima "Sagra della spiga" a Gangi

  • Centro storico del paese - Gangi (Pa)
  • Dal 6 al 14 agosto 2016 (evento concluso)
  • 9:00 - 20:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Mitologia, fede e tradizione, con la 52° edizione della "Sagra della spiga" di Gangi che entra nel vivo sabato 6 agosto fino alla domenica successiva, il 14 agosto: un grande evento folkloristico di carattere campestre, che, nata per iniziativa della Pro Loco di Gangi, è divenuta il fulcro delle manifestazioni madonite e dell'intera provincia.

La tradizione di questa festa (visualizza programma completo) è radicata nel tempo, fu iniziata da alcune famiglie di contadini benestanti che avevano la possibilità di possedere e allevare il bestiame.

La proprietà del bestiame, e anche della terra, era motivo di distinzione dalla stragrande maggioranza di contadini del posto che invece doveva dipendere da un nobile proprietario terriero. Essa rievoca i costumi, le tradizioni e la cultura della vita contadina di un tempo, intrecciandoli alla mitologia pagana e in particolare alla celebrazione del mito di Demetra, dea delle messi.

La manifestazione propone vari momenti: dai momenti sacri dedicati alla Santa Messa alla musica popolare in strada, alle processioni e alle esibizioni, fino alle degustazioni di prodotti tipici.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE