FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

"Sagra della mandorla": sapori, musiche e colori della Sicilia a Regalgioffoli

  • Frazione di Regalgioffoli - Roccapalumba (Pa)
  • Dal 30 settembre al 2 ottobre 2016 (evento concluso)
  • 09:00 - 15:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Sapori, musiche e colori della Sicilia: nella frazione di Roccapalumba, Regalgioffoli, si svolge da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre, la "Sagra della mandorla", tre giorni dedicati a conferenze, spettacoli e degustazioni per celebrare questo frutto dalle tante proprietà benefiche e dal gusto delicato.

Una sagra di gastronomia, turismo, cultura e tradizione (visualizza programma), ideata e curata dal Comune di Roccapalumba e dall'associazione Regalgioffoli nel Cuore, con il patrocinio della Regione Siciliana.

La manifestazione si snoderà poi con momenti di musica, degustazioni di pasta al pesto di mandorle, gelato alle mandorle, cubbaita, tuma alle mandorle, zabbinata. Artigiani e produttori esporranno, durante i tre giorni, prodotti tipici locali e del territorio.

Tra gli eventi, interessante sarà "Regalgioffoli EcoTour", itinerario turistico, culturale e naturalistico, presso le Tombe Rupestri disseminate nel territorio di Regalgioffoli. Non mancheranno i momenti di approfondimento in cui sarà protagonista la mandorla e le sue proprietà.

Domenica 2 ottobre in particolare, ad affiancare prodotti tipici locali ed artigianato, i festeggiamenti in onore di Maria Santissimo del Rosario, padrona della borgata di Regalgioffoli, con le Sante Messe e la Processione del Simulacro per le vie di Regalgioffoli, il tutto contornato da tradizione, con i giochi dei pignateddi, spettacoli musicali e il tradizionale gioco pirotecnico.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE