LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Filippo La Vaccara: mostra e presentazione del libro ai Cantieri Culturali alla Zisa

Ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, nelle sale di Spazio Marceau, si presenta mercoledì 17 aprile dalle 19, la mostra "Filippo La Vaccara. Viaggio intorno al quadro" e il libro "Filippo La Vaccara, a Pollock-Krasner Foundation Grant", a cura di Mercedes Auteri.

Nei dipinti di Filippo La Vaccara ci si imbatte spesso in paesaggi, che sono reali e immaginari insieme, che offrono allo spettatore la possibilità di perdersi in sentieri sconosciuti, in pennellate che aprono varchi, in voli dello sguardo e del pensiero.

Le grandi opere esposte sono dipinte con gesti veloci ma precisi e sono un omaggio alla natura, al paesaggio primordiale, alla terra e al cielo. Grandiose e essenziali, vaste e finite, invitano al movimento anche nell'allestimento, sospese dall'alto e visibili sul fronte e sul retro.

Il visitatore è immerso in un'atmosfera panica, diurna e notturna, che segue il ciclo delle ore, prevede attimi di stasi e riposo ma mai si arresta. Questa scansione continua dei ritmi di avanzamento è anche una metafora del lavoro dell’artista.

COSA C'È DA FARE