TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Filumena Marturano": l'opera di Eduardo De Filippo in scena al Gran Teatro Tenda di Palermo

  • Gran Teatro Tenda - Palermo
  • Dal 25 al 27 ottobre 2019 (evento concluso)
  • 18.00 (venerdì e domenica), 17.30 e 21.30 (sabato)
  • 25 euro (intero), 22 euro (ridotto Cral), 18 euro (ridotto militari e ragazzi)
  • Info allo 091 348532 e al 329 4899984
Partenza importante per la XXIV Stagione Teatrale del Gran Teatro Tenda, che debutta con uno degli spettacoli più conosciuti e apprezzati dal pubblico e dalla critica internazionale; un omaggio al maestro Eduardo De Filippo, uno dei più grandi autori del teatro Italiano di tutti i tempi.

Da venerdi 25 a domenica 27 ottobre andrà in scena “Filumena Marturano”, opera in tre atti scritta da De Filippo nel 1946 e inserita dall'autore nella raccolta “Cantata dei giorni dispari”. Filumena Marturano, sarà interpretata da Marianna Mercurio, eclettica attrice del panorama italiano. Domenico Soriano, indiscusso protagonista del lavoro, sarà interpretato da Franco Zappalà, che cura anche la regia dello spettacolo.

I personaggi che ruotano intorno ai due protagonisti saranno Viviana Zappalà, Angelo La Franca, Daniele Sorbello, Chiara italiano; i citati artisti, amati componenti della Compagnia del Gran Teatro Tenda saranno affiancati per questa produzione dai giovani Alfonso Biuso, Giuseppe Condello e Giuseppe Randazzo i quali vestiranno i panni dei figli di donna Filumena. Pasquita Alacqua sarà la giovane cameriera di casa Soriano. Scenografie a cura di Jalal Mohammed; costumi di Domenica Alaimo, Luci di FramanuelPalermo; Audio di Emanuele Bignardelli.

Il testo di Filumena Marturano, racchiude in sé una complessità di sentimenti mai espressi, determinati da una condizione di disagio familiare e dalle regole maschiliste di una società avara e senza scrupoli. Una società in cui viene dimostrato che chi ha dei valori veri e sani, quali l’amore per i figli, che costringe a volte, a subire le più assurde umiliazioni, alla fine riesce a trovare la forza per reagire e per riaffermare una identità di donna che è irrinunciabile.

COSA C'È DA FARE