VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Fiuredde": visita guidata teatralizzata per scoprire le edicole votive di Palermo

  • Ritrovo partecipanti in piazza Monte di Pietà - Palermo
  • 19 gennaio 2020 (evento concluso)
  • 10.00
  • 10 euro
  • Info e prenotazione obbligatoria chiamando il numero 347 1215986 o scrivendo a viedarte@gmail.com
Scoprire le edicole votive di Palermo tra storia ed aneddoti. L'associazione culturale Vie d'Arte, in collaborazione con Cialoma Arte Mediterranea, propone la visita guidata teatralizzata dal titolo "Fiuredde, cunti e sunatura", in programma domenica 19 gennaio alle ore 10, con partenza da piazza Monte di Pietà.

Percorrendo i vicoli del centro storico alla scoperta delle icone sacre, la guida turistica ne racconta iconografia e significato, intrecciandoli con la storia della città e gli aneddoti più curiosi. La narrazione è arricchita da attori e artisti che rendono omaggio alle antiche tradizioni popolari siciliane con musiche, canti e cunti, devozionali e non solo, che appartengono alla tradizione dei cantastorie orbi e cuntastorie. 

Una passeggiata diversa dal solito, che sarà un viaggio nella memoria e nel cuore della Sicilia, per riscoprire religiosità popolare e canto tradizionale. Il tour, della durata di 3 ore circa, parte in piazza Monte di Pietà e si conclude in piazza Rivoluzione. Il gruppo sarà accompagnato da una guida turistica abilitata dell'associazione e la parte artistica sarà curata dai musicisti e dagli attori della Compagnia Cialoma.
 

COSA C'È DA FARE