MOSTRE
HomeEventiMostre

"Flags - MalMediterraneo": un progetto artistico sull’integrazione e sulla sostenibilità

  • Palermo Pride
  • Palermo Pride Village, piazza Croce dei Vespri - Palermo - Vedi mappa
  • Dal 20 al 23 settembre 2018 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Un racconto d’accoglienza attraverso 22 bandiere (misure 40×70) fatte con dei frammenti di legno provenienti dalle barche dei migranti e raccolti sulle sponde dell’isola di Pantelleria: è "Flags - MalMediterraneo", un progetto artistico di Nino Raso patrocinato dall’Agenzia Onu per i Rifugiati.

Legni pieni di segni, intrisi di sale e desideri. In un‘epoca in cui si costruiscono muri e frontiere, "Flags" apre le menti e risveglia memorie: tornare ad essere quell’isola di grande civiltà dove la diversità è ricchezza, un messaggio che parte proprio dall’isola che per prima ha dimostrato come dall’integrazione possa nascere un grande popolo.

Come tutti i progetti di Nino Raso, anche questa mostra è tesa a realizzare concretamente un programma di integrazione. "Flags" parte da un piccolo punto in mezzo al mare dove arrivano i migranti, dove si infrangono le storie e le tradizioni per arrivare ad un immaginario luogo in cui tutti i paesi collaborino, non a dispetto della propria identità ma forti della propria identità.

Nino Raso, nasce nel 1979 a Melzo (Milano) ma fin da bambino vive sull’isola di Pantelleria. Il suo lavoro di ricerca artistica inizia cinque anni fa osservando il mare e la Perla nera. Così nasce "MalMediterraneo", il progetto artistico di recupero di tutto ciò che il mare restituisce sulle coste dell’isola, a cui viene donata nuova vita attraverso la trasformazione in opere artistiche.

Sotto "MalMediterraneo", quindi, negli anni si sono sviluppati due diversi progetti: “Pisciteddri” (2015), in cui i materiali di recupero come la plastica abbandonata in mare si animano trasformandosi in occhi, branchie e pinne, e "Flags" (2017), un racconto attraverso 22 bandiere.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE