MOSTRE
HomeEventiMostre

"Forms": l'arte contemporanea dell'artista andalusa Evita Andújar in mostra a Palermo

  • Centro d'arte Raffaello (Notarbartolo) - Palermo
  • Dal 5 al 19 ottobre 2019 (evento concluso)
  • Visitabile lunedì dalle 16.30 alle 19.30; dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30. Domenica e lunedì mattina chiuso
  • Gratuito
Balarm
La redazione

"Non ti farò del male" 2019, dipinto di Evita Andújar (part.)

Evita Andújar (Spagna, 1974) lavora principalmente con l’acrilico su tela di juta. La velocità del gesto pittorico e la ruvidità del supporto le permettono di creare opere in cui le figure si formano attraverso audaci passaggi di colore.

In questo modo l'artista porta in superficie una realtà dall'apparenza sfavillante e multicolore dove tutto è giocato sul piano dell'instabilità. La ritualità dei momenti rappresentati vengono registrati con una gestualità decisa e frenetica, lucida e tagliente. Il pensiero decade e cede il posto ad un'immagine doppia e traslata in continua ridefinizione, quasi liquida. 

Il centro d'arte Raffaello, diretto da Sabrina di Gesaro, mette in scena la personale "Forms" dell'artista andalusa, fruibile dal 5 al 19 ottobre, all'interno degli spazi espositivi di via Notarbartolo 9/e a Palermo. 

«Questo è uno di quei casi in cui l'opera realizzata, in quanto superficie dipinta e bidimensionale,– commenta il critico e curatore Giuseppe Carli – sa avvicinarsi più alla scultura che alla pittura.
Adv
Ogni serie è sempre collegata alla precedente, alle volte in maniera diretta, altre in modo inaspettato, ma il senso è sempre lo stesso: trasmettere la propria identità, che già dalla forma deve essere chiara ed efficace, senza inutili gestualità, utilizzando composizioni che partono dal disegno tradizionale e sfociano in quello semantico, che diventa sempre più complesso e vario».

Le opere dell'artista descrivono ricordi vividi e spunti per immaginare molteplici storie, senza però offrire una lettura definitiva o pienamente leggibile. La capacità di Evita Andújar di mantenere sempre quella tensione nei suoi dipinti dipende dalla gestualità pittorica prima, e poi dal magnifico uso della luce e del colore, che funge da scintilla sensoriale facendo ricordare cose viste e mai dimenticate. 

Dopo essersi laureata all'Accademia di Belle Arti di Siviglia con le specializzazioni di Pittura e di Restauro, Evita Andújar ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali il Corso Internazionale di Pittura a Cadice diretto dal pittore spagnolo Antonio López García. Dopo aver terminato anche i corsi di Dottorato, nel 2000 viene in Italia come borsista all'Accademia di Spagna in Roma.

Realizza importanti restauri di affreschi come referente tecnico e restauratrice ad esempio la Scala Reggia del Vignola a Caprarola. Lo stretto contatto con gli affreschi sarà fondamentale per lo sviluppo posteriore della sua tecnica pittorica.

Ha realizzato numerose mostre in Italia, Spagna, Inghilterra, Francia, Slovenia, Austria, Emirati Arabi e Giordania, esponendo con grandi artisti contemporanei e giovani artisti emergenti. Tra altre sedi si ricordano le mostre personali alla Casa di Rigoletto a Mantova o al Museo Cavoti di Galatina e le mostre realizzate a Palazzo Reale e al Museo della Permanente di Milano, all'Arsenale di Venezia, alla Galleria Regionale di Palazzo Bellomo a Siracusa, ai Musei di San Salvatore in Lauro o alla Camera dei Deputati a Roma.

Nel 2016 è stata scelta come artista in residenza al Progetto Bocs Art (Cosenza, IT) e nel 2017 ha vinto il premio residenza d'artista al Premio Marchionni (Sardegna, IT). Nel 2018 è stata invitata all'Ayla International Art Symposium III ad Aqaba (Giordania) e quest'anno al Cab International Art Symposium 5 ad Amman (Giordania).

Le sue opere si trovano in importanti collezioni come quella della Fondazione Roma, della Collezione Bilotti al Museo Diocesano di Cosenza, nella Collezione Fondazione Benetton, al Museo SAC,S Agostino Contemporanea a Ortigia o nella Cairo Amman Bank. Dal 2000 vive e dipinge a Roma.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE