LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Fuori/Confine": incontro con la comunità Tamil al Centro Amazzone

Si svolge sabato 5 maggio alle 17.30 al Centro Amazzone di Palermo il terzo incontro per il progetto “Fuori/Confine. Palcoscenico multiculturale”. L’iniziativa, a cura di Claudia Brunetto e Marta Occhipinti, vede come nuova ospite del centro la comunità Tamil di Palermo.

La comunità Tamil di Palermo è la più grande in Italia, presente a in città da oltre trent’anni come punto di riferimento della diaspora tamil. In programma, dibattiti sulla religione, tra cristianesimo e induismo, e danze tipiche realizzate dai bambini. L’incontro sarà occasione per ricordare la commemorazione del massacro di Mullivaikal, avvenuto il 18 maggio del 2009.

Durante l’incontro, spazio anche alla cultura orale con la “Cantata di Ganesha”. Sul palco una piccola cantastorie tamil narrare la storia del Dio Ganesha, accompagnata dai disegni di Monica Saladino e le musiche di Giulia Cancilla. 

A seguire, degustazioni di prodotti tipici della comunità a cura del Comitato Tamil. L'evento è inserito all'interno del calendario di attività di Palermo capitale italiana della cultura, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini alla ricchezza culturale presente sul territorio.
 

COSA C'È DA FARE