MOSTRE
HomeEventiMostre

"Geografie sentimentali": la bipersonale di Giorgio Distefano e Marilina Marchica

  • Attraverso
  • RizzutoGallery - Palermo
  • Dal 21 al 31 luglio 2018 (evento concluso)
  • Visitabile dal martedì al sabato dalle 17.00 alle 20.00
  • Gratuito
  • Per info telefonare al numero 393.2860675
Balarm
La redazione

"Mare Tirrenum" di Giorgio Di Stefano

"Geografie sentimentali", la bipersonale di Giorgio Distefano e Marilina Marchica, a cura di Cristina Costanzo, è dedicata a due differenti ricerche riconducibili a un'affine geografia sentimentale, in riferimento a una riflessione del noto fotografo Luigi Ghirri. 

Giorgio Distefano presenta "Carte della Sopravvivenza nel Mediterraneo", serie in corso d’opera che rende omaggio all’inesorabile spettacolo della natura, in cui confluiscono i tratti peculiari della produzione dell’artista: la sperimentazione trasversale di tecniche, lo studio del paesaggio e la ricerca della resa materica e dei valori ottici legati alla distanza e al senso di astrazione di cui la figurazione è portatrice.

Fonte di ispirazione primaria del progetto sono le mappe geografiche dei Musei Vaticani di Roma, che si aprono alla suggestiva commistione con diversi registri iconografici e all’uso dei cartamodelli, leit motiv dell’attività di Distefano, già scenografo e costumista. I cartamodelli, con la loro struttura geometrica e funzionale ma anche decorativa, esaltata dall’oro e dal colore, accolgono il gesto pittorico che si manifesta in un’intricata trama di linee e segni da cui scaturiscono visioni e atmosfere sospese.
Adv
Nelle opere di Marilina Marchica il paesaggio e la natura conducono la visione oggettiva del reale al limite dell’astrazione attraverso un procedimento a levare, volto a rimuovere ciò che è superfluo, alla ricerca del senso che strappi, lacerazioni e scarti lasciano emergere dall’ambiente circostante e dal vissuto comune.

La traccia e il segno, come riduzione del passaggio dell’uomo e testimonianza di un tempo in continuo divenire, sono i protagonisti privilegiati della ricerca dell’artista. Nelle serie "Landscapes" e "Signs", immagini poetiche e rarefatte in cui si fondono stasi e memoria, il tratto sintetico e la prassi minimalista danno origine a paesaggi entropici e segni, impronte di un universo fatto di abbandoni e fragilità, crolli e demolizioni ma anche rinascite.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE