LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Giancarlo De Carlo scomodo e necessario": il convegno sull'architetto a Catania

Nell’anniversario della nascita di Giancarlo De Carlo presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania si terrà il convegno dedicato alla figura controversa e indispensabile dell’architetto della partecipazione.

Il convegno, organizzato da Antonietta Iolanda Lima, in collaborazione con Inarch Sicilia, insieme con l’Università di Palermo e l’Università degli Studi di Catania, si svolgerà giovedì 5 dicembre nell’Auditorio Giancarlo De Carlo a partire dalle 11.15 (leggi qui il programma completo).

L’incontro dal titolo fortemente evocativo, «Giancarlo De Carlo scomodo e necessario», voluto dalla professoressa Antonietta Iolanda Lima, si svilupperà in due fasi della giornata volendo concedere a molteplici voci di eterogenea provenienza di affrontare il tema delle forme espressive delle architetture decarliane.

Nella prima parte della giornata gli interventi si concentreranno sulla visione dell’architettura come esperienza di metodo che potrebbe divenire modello e processo invece nella seconda parte sarà possibile concentrarsi su aspetti legati alla città con un riferimento particolare all’esperienza catanese.

All’incontro prenderanno parte studiosi e architetti provenienti da tutta Italia che insieme alla professoressa Antonietta Iolanda Lima celebreranno così il centesimo anno dalla nascita di Giancarlo De Carlo.

COSA C'È DA FARE