LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Giornata mondiale della filosofia: dibattiti su apparenze, realtà e illusione a Catania

È irraggiungibile la verità? Cosa esiste realmente per come lo vediamo o percepiamo e cosa invece è soltanto apparenza? È possibile andare oltre le apparenze e come farlo? Sono alcune delle domande su cui l’essere umano si interroga da sempre e che animano, tra altri temi, gli appuntamenti organizzati da Nuova Acropoli per la "Giornata Mondiale della Filosofia".

Giovedì 17 novembre presso l’aula magna del Convitto Nazionale Mario Cutelli alle 18.30 e lunedì 21 novembre presso la sede associativa in via Verona 19, alle 19.00, un viaggio fra verità e apparenza che prevede un laboratorio pratico in cui si ha la possibilità di "assaggiare" le riflessioni di alcuni dei filosofi che hanno indagato il binomio illusione/realtà, offrendo nuovi punti di vista e spunti di riflessione.

Tra i partecipanti alla manifestazione, giorno 17: Salvatore Resca parroco della chiesa Santi Pietro e Paolo e docente di Filosofia e Storia, il Professor Salvatore Vasta docente di Storia della Filosofia presso l’Università degli Studi di Catania, Vincenzo Messina Presidente dell’Associazione Nuova Acropoli, il coro Imago Vocis diretto dal maestro Salvatore Resca per la messa in scena di una rappresentazione che unisce danza, musica e teatro.

Ancora, giorno 21 alle 19.00 si dibatte sul tema "Filosofia per vivere", dal libro di Delia Steinberg Guzmàn, presidente onorario di Nuova Acropoli.

COSA C'È DA FARE