"Giornate dei Musei Ecclesiastici": il Museo Diocesano di Palermo aderisce all'iniziativa
Uno dei saloni del Museo Diocesano di Palermo
Il Museo Diocesano di Palermo, sabato 8 e domenica 9 giugno, aderisce alle "Giornate dei Musei Ecclesiastici 2019", con lo scopo di sensibilizzare i cittadini verso un'importante realtà che non riguarda solo l'arte sacra, ma l'arte in generale, tramite la visione di musei di alto livello e di grande bellezza.
Il Museo Diocesano - edificio storico del XV secolo, con affreschi e arredi del XVIII e XIX secolo - occupa attualmente quindici sale del Palazzo Arcivescovile, di fronte alla facciata principale della Cattedrale di Palermo.
Le sale principali del piano nobile furono affrescate da Guglielmo Borremans e da Gaspare Fumagalli, ma nel XIX secolo buona parte delle pitture barocche fu sostituita da altre più moderne.
Nel museo sono custodite opere d'arte sacra e arredi marmorei (dal Quattrocento al Settecento) provenienti dalla Cattedrale prima del rifacimento neoclassico e da chiese distrutte o sconsacrate.
In occasione delle "Giornate dei Musei Ecclesiastici 2019" verranno aperte le collezioni disposte all'interno delle sei sale del Museo Diocesano e degli undici saloni del piano nobile de "Le Stanze dei Vescovi", decorate con pitture dal XV al XIX secolo, tra le quali la Sala Beccadelli con il tetto ligneo della metà del '400, l’Alcova ottocentesca del Cardinale Pietro Gravina dei principi di Montevago, le sale Gialla e Azzurra e la famosa Cappella affrescata dal pittore fiammingo Guglielmo Borremans nel 1733.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
39.098 letture 882 condivisioni -
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano
11.085 letture 108 condivisioni -
MOSTRE
Asini volanti e conigli bicolor: gli animali pop di Valentina De Martini a Palazzo Bonocore
1.417 letture 14 condivisioni










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




