LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Giri di parole": aperitivo e passeggiata letteraria con lo scrittore Massimo Schilirò a Catania

  • Acquamadre - Catania
  • 28 novembre 2019 (evento concluso)
  • 19.00
  • 25 euro
  • Info e iscrizioni online
"Giri di parole" - primo club letterario itinerante a cura di CityMap Sicilia e Libreria Vicolo Stretto, lanciato lo scorso febbraio con l’intento di far conoscere, attraverso la voce degli scrittori e delle loro storie reali o immaginate, la città di Catania, i suoi quartieri e le sue tradizioni - volge alla sua quinta tappa che si terrà giovedì 28 novembre presso Acquamadre.

Ultimo di cinque incontri a cadenza bimestrale, l’appuntamento di novembre ha come oggetto il libro “Catania di Carta” di Massimo Schilirò che sembra essere la degna sintesi di tutti gli altri incontri e dello stesso progetto.

«Catania di carta è molteplice e indefinita, primitiva ed elegante, ma comunque fatalmente unica e univoca per chi la vive o l'ha vissuta. Uno sull'altro si contano e si distinguono gli spessi strati letterari, una materia iridescente che dona vita a un immaginario collettivo, condiviso e disomogeneo: una città fantastica ma con un'essenza corporea irresistibile, una superficie solida e ruvida da calpestare e allo stesso tempo una fragile e asimmetrica composizione urbanistica, su cui incombe la minaccia congenita di un dissolvimento imprevisto e improvviso. Questa è una guida rivolta a visitatori accorti che intendano addentrarsi in un universo urbano criptico e ammaliante, ma in cui è facile perdersi e non ritrovarsi. Una città di carta svelata grazie alle indicazioni e ai percorsi consigliati da scrittrici e scrittori che da un secolo a questa parte ne hanno raccontato inganni e meraviglie e tra le cui pagine ci conduce per mano Massimo Schilirò».

L’appuntamento con l’autore e gli altri membri del club è il 28 novembre dalle 19 alle 20.30 da Acquamadre per l’aperitivo a tema durante il quale ci si potrà confrontare in maniera informale sul libro di cui verranno lette anche alcune pagine. Dalle 21 in poi, inizierà la passeggiata letteraria in giro per la città e in compagnia di Massimo Schilirò che durerà circa un’ora.

COSA C'È DA FARE