MOSTRE
HomeEventiMostre

"Grandangolo": i paesaggi siculi di Navarra e Taravella in mostra al Centro Raffaello di Palermo

  • Centro d'arte Raffaello - Palermo
  • Dal 13 novembre 2021 al 22 gennaio 2022 (evento concluso)
  • Alle 18.00 (solo inaugurazione), dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30 (da lunedì a sabato)
  • Gratuito
  • Info al numero 091 7574592. Ingresso con Green Pass
Balarm
La redazione

"I saggi delle Madonie" di Navarra

Due artisti a confronto: Navarra e Croce Taravella. Apparentemente molto diversi, danno vita a questa esposizione che prende il titolo di "Grandangolo: dal paesaggio alla veduta", a cura del critico d'arte Giuseppe Carli, che ha inizio sabato 13 novembre, alle ore 18.00, presso il centro d'arte Raffaello a Palermo. 

L'esposizione, che tratta il tema iconografico del paesaggio e della veduta, è dedicata al territorio siciliano.

Il curatore Giuseppe Carli commenta: «I due artisti, entrambi ispirati dal tangibile come un "Grandangolo", utilizzano angoli di ripresa molto ampi sfruttando una maggiore profondità di campo e offrono una visione prospettica che ha dello scenografico. La mostra, articolata da queste due maxi sezioni, paesaggio e veduta, intende offrire ai visitatori un'ampia panoramica sul lavoro di questi due artisti, apparentemente diversi, ma concettualmente molto simili».

«Si tratta di un racconto - aggiunge - che si snoda attorno all'indagine del vero traducendosi in istinto emotivo o in concetto spaziale: dalla minuziosità del paesaggio madonita di Navarra fino a giungere alle visioni dei mercati palermitani, di Taravella. Grazie al confronto di questi due talentuosi artisti la mostra, vuole offrire al visitatore un’esperienza di bellezza e, al contempo, di riflessione mettendo l'uomo al centro e rendendolo oggetto inscritto nella realtà e soggetto esterno e narrante».

La mostra è fruibile sino al 22 gennaio 2022, da lunedì a sabato, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30 (festivi, domenica e lunedì mattina chiusi). 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE