LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Grotta Conza, il luogo che non ti aspetti a Palermo: una passeggiata immersi nella natura

  • Riserva di Grotta Conza, Luoghicelli - Palermo
  • 22 maggio 2022 (evento concluso)
  • 9.00
  • 6 euro
  • Biglietti acquistabili online (massimo 26 partecipanti). Per maggiori informazioni chiamare al numero 091 7745575 (dal lunedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00)
Balarm
La redazione

Grotta Conza a Palermo

Una riserva naturale vicino a Tommaso Natale, un luogo che non ti aspetti di trovare a Palermo. La Riserva di Grotta Conza è una delle passeggiate previste in occasione del festival “Il Genio di Palermo”, l’edizione primaverile delle “Vie dei Tesori” organizzata insieme all’Università di Palermo.

In occasione dei tre week end alla scoperta di Palermo si può accedere a questo luogo tutto da scoprire. Dall’ingresso delle Riserva, in via Luoghicelli, si arriva alla grotta, tramite un agevole sentiero, in circa 10 minuti.

Qui il gruppo dei visitatori viene diviso in due, il primo, dopo aver indossato il caschetto speleo di protezione con l’illuminazione, entrerà in grotta con l’ausilio del personale dell’Ente Gestore (CAI Sicilia). A guidare i partecipanti Gianluca Chiappa, direttore della Riserva Club Alpino Italiano Sicilia.

Si può scoprire così il colore cangiante della roccia calcarea lungo il sentiero, una flora molto ricca, tipica della macchia mediterranea ed i resti delle attività contadine di un tempo.

La durata dell’escursione è di circa un’ora, con una progressione in grotta di circa 80 metri e una pendenza di 30° circa. Il secondo gruppo verrà condotto, sempre dal personale della Riserva, alla scoperta dei sentieri dell’area Protetta. Il percorso esterno, tutto su sentiero agevole, è di circa 2 chilometri.

Il programma completo del Genio di Palermo è consultabile online sul sito della manifestazione. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE