MOSTRE
HomeEventiMostre

"Hortus (in) Conclusus": la collettiva per il Museo d’Arte Contemporanea di Alcamo

  • Maca - Museo di Arte Contemporanea - Alcamo (Tp)
  • Dal 7 luglio al 9 settembre 2018 (evento concluso)
  • Visitabile da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30, domenica dalle 16.30 alle 19.30
  • Gratuito
  • Per maggiori informazioni inviare una mail a hello@pierredupont.it
Balarm
La redazione
Pierre Dupont presenta "Hortus (in)conclusus", mostra collettiva ideata per il Museo d’Arte Contemporanea di Alcamo, invitando gli artisti a riflettere attorno all’idea di crescita, considerando ogni lavoro come un microcosmo mutevole.

Il Museo è ospitato all’interno del seicentesco Collegio dei Gesuiti, affascinante architettura non conclusa: il progetto originario prevedeva la costruzione di quattro ali che avrebbero generato al loro interno un hortus conclusus, o giardino cinto. Partendo da questo luogo mai realizzato, ma immaginato, il progetto punta a trasformare il museo stesso in un "giardino", inteso come luogo di cambiamento, di aggregazione e di incroci. 

Gli artisti sono: Francesco Cardarelli, Francesca Ferreri, Cristiano Menchini, Anto, Milotta/Zlatolin Donchev, Carmelo Nicotra, Leonardo Petrucci, Ambra Pittoni e Paul-Flavien Enriquez-Sarano, Nuvola Ravera, Giulio Saverio Rossi, Francesco Simeti, Elisa Strinna.

Riprendendo il concetto di friches - termine con cui Gilles Clement definisce l’incolto che cresce ai margini delle strade - la mostra si estende ad altri luoghi della città di Alcamo. Concepiti come momenti di apertura del museo-giardino verso l’esterno, questi interventi generano ulteriori occasioni di incontro tra ricerca artistica e pubblico.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE