MOSTRE
HomeEventiMostre

I giornali palermitani dell'Ottocento: esposizione alla Biblioteca Centrale della Regione Siciliana

Balarm
La redazione

I giornali di Palermo dell'Ottocento per il progetto espositivo alla Biblioteca Centrale della Regione Siciliana

La Biblioteca Centrale della Regione Siciliana, dalle 17.30 di lunedì 15 aprile, ospita la mostra "I giornali palermitani dell'Ottocento", allestita nella Sala delle Missioni e visitabile fino al 9 maggio, con apertura straordinaria durante "La via dei Librai", il 27 e 28 aprile, dalle 10 alle 20.

L'evento, voluto dalla Biblioteca e dalla casa editrice Edizioni Ex Libris, vuole far scoprire l'immenso patrimonio giornalistico costituito dalle testate prodotte a Palermo, nella prima metà dell'Ottocento, periodo di transizione tra il regno borbonico e l'unità d'Italia.

Tanti e diversi tra loro sono i giornali prodotti in quei sessant'anni che hanno cambiato la storia, attraversando svolte politiche e sociali (quelle del 1812, del 1920, del 1948, fino al 1860-61).

Protagonista della mostra è la grande collezione di Gesualdo Adelfio, che con passione e attenta ricerca, studia e raccoglie le testate ottocentesche da molti anni e che adesso sono dettagliatamente descritte in un volume intitolato "I giornali di Palermo nell'Ottocento. L'informazione giornalistica e la pubblicità nella stampa dell'epoca".

Il libro, primo volume di un cofanetto, è stato pubblicato da Edizioni Ex Libris e contiene un'analisi storica del giornalista e scrittore Carlo Guidotti.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE