MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

I grandi successi di Renato Carosone a Villa Filippina: il "concerto-omaggio" con l'orchestra

Balarm
La redazione

Caro Carosone Orchestra

Un concerto per raccontare i grandi successi di Renato Carosone.

È stato rinviato a dicembre, per motivi di salute di alcuni componenti, il concerto della Caro Carosone Orchestra che era in programma il 19 novembre sul palco di Parco Villa Filippina.

Una prima assoluta con l'orchestra di 7 elementi per una serata-memoriale dedicata all’americano di Napoli, il santo suonatore che rinnovò la canzone napoletana.

A 102 anni dalla sua nascita, la Caro Carosone Orchestra ripropone i grandi successi del mito del cantautorato italiano, il napoletano che portò la canzone popolare degli anni ’50 in tutto il mondo aprendola ai ritmi americani spingendola a reagire alla depressione del Dopoguerra.

Tantissimi brani resi immortali dalla sua irrefrenabile simpatia nei testi e nell’interpretazione come "Torero", "Tu vò fa l’americano", "O Sarracino", "Maruzzella", "Pigliate ‘na pastiglia" e "Lazzarella".

La Caro Carosone Orchestra esegue con leggerezza e ironia il repertorio di Carosone con le storie del nostro Paese e della sua Napoli nelle sue composizioni realistico-surreali mettendo insieme jazz, ritmica nordafricana, virtuosismi napoletani, pianismo e armonie strumentali, regalando al pubblico melodie ancora oggi inconfondibili e suonate in tutto il mondo.

L’Orchestra conserva lo spirito del geniale innovatore, precursore e maestro assoluto del teatro-canzone, che ha sancito un nuovo genere musicale attraverso la commistione di materiali sonori diversi, con la capacità di metterli in scena come brandelli della commedia umana.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE