MOSTRE
HomeEventiMostre

"I Miti e il territorio": a Marsala prove di dialogo tra arte antica e contemporanea

  • Palazzo Fici - Marsala (Tp)
  • Dal 8 al 30 dicembre 2019 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 19.30; sabato dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 21.00; domenica e festivi dalle 16.00 alle 20.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Particolare dell'opera "L'ombra di Samuele rievocata da Saul" ( 1637-43 circa) di Pietro Novelli - collezione privata

Dopo i grandi successi delle mostre realizzate in passato, continua l'iniziativa dell'associazione Fiera Franca Santissimo Salvatore di promuovere culturalmente il proprio territorio con due esposizioni del ciclo "I Miti e il territorio nella Sicilia dalle mille culture". 

Si inizia con la prima mostra espositiva al piano superiore di Palazzo Fici, dal titolo "L'Arte e la sua Contemporaneità: da Pietro Novelli a Pietro Consagra", che costituisce un percorso culturale che va dal XVI secolo ad oggi, allestita con i capolavori degli autori siciliani e delle opere provenienti da collezioni private del luogo (Pietro Novelli, Francesco Furini, Lucio Fontana, Salvatore Fiume e tanti altri).

L'esposizione, visibile all'interno dell'antica dimora, è allestita come valore aggiunto nelle sale già arredate in stile liberty, regalando allo spettatore dei momenti ricchi di magia in un mondo in cui la diversità delle esecuzioni, le notevoli qualità tecniche, si abbinano in simbiosi al contesto. 

Il connubio tra arte antica e contemporanea in un’esposizione d'arte è stato fortemente voluto dal Direttore Artistico Andrea Maggio,  contribuendo a suscitare e a stimolare l'interesse del pubblico nei confronti della pittura.

A seguire, la mostra collettiva dal titolo "L'Arte e la sua Contemporaneità nella Sicilia Barocca", per promuovere il dialogo tra la creatività dei nuovi talenti e la produzione artistica contemporanea. 

Gli artisti che hanno partecipato alla collettiva sono: Sergio Basilio, Giuseppa Caruso, Vita Catalano, Giusy Currò, Gianni Giannettino, Francesco Mussilami, Anna Stampa e Paola Vitaggio.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE