VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"I tesori dell'Arte": apertura straordinaria e visita a Palazzo Pantelleria Varvaro

  • Palazzo Pantelleria-Varvaro - Palermo
  • 27 maggio 2018 (evento concluso)
  • 19.30
  • 7 euro (comprensivo di ticket d'ingresso, whisper e guida)
  • La data e l’orario dell’evento in programma sono suscettibili di variazione. L'evento sarà effettuato al raggiungimento di un minimo di 20 partecipanti. Per informazioni telefonare al numero 320.2267975
Continuano gli appuntamenti de "I tesori dell'Arte", la rassegna di visite organizzate dall'Associazione di promozione sociale Tacus - Arte Integrazione Cultura per scoprire e promuovere il ricco patrimonio artistico – architettonico di Palermo e della Sicilia.

In programma, domenica 27 maggio, in fascia serale, l'apertura straordinaria e la visita guidata degli interni di Palazzo Pantelleria Varvaro. Innalzato nel cuore del centro storico di Palermo, tra largo Cavalieri di Malta e piazza Giovanni Meli, il palazzo, storica dimora della potente famiglia Requesens, si articola attorno ad un grande cortile dove campeggia, imponente, un ficus magnolia, piantato nel 1896 da Francesco Varvaro Pojero.

Passato, tra il XVI e il XVIII secolo, dalla proprietà dei Requesens a quella dei Varvaro, subisce diverse ristrutturazioni che ne modificano l'impronta medievaleggiante originaria. Tipica della ristrutturazione tardo settecentesca è la cosiddetta “sala dell'alcova”, in stile rococò, e i grandi saloni finemente decorati con tempere raffiguranti scene mitologiche firmate da Giovanni Enea. Ad accompagnare i visitatori, in qualità di guida d'eccezione, sarà il padrone di casa, Giuseppe Varvaro che, attraverso i racconti ed aneddoti, farà rivivere il luogo e la sua storia.

In caso di mancato raggiungimento del numero partecipanti, condizioni meteorologiche avverse e/o altre ragioni organizzative, lo staff si riserverà di annullare e/o posticipare l’evento in programma, comunicando tempestivamente eventuali modiche telefonicamente a tutti gli iscritti.

COSA C'È DA FARE