LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Il catalogo che non c'era": presentazione del volume a Polizzi Generosa

  • Aula consiliare del Palazzo di Città - Polizzi Generosa (Pa) - Vedi mappa
  • 13 settembre 2019 (evento concluso)
  • 18.30
  • Gratuito
L’aula consiliare del Palazzo di Città di Polizzi Generosa, ospita venerdì 13 settembre alle ore 18.30, la presentazione del volume: "Il catalogo che non c’era", a cura di Maria Concetta Di Natale, Salvatore Anselmo, Maurizio Vitella. 

Il volume, edito dalla casa editrice Palermo University Press in collaborazione con l’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia Maria Accascina, ricostruisce il catalogo della Mostra d’Arte Sacra delle Madonie di Maria Accascina allestita nel 1937 presso il Convento dei Padri Riformati a Petralia Sottana.

In quella mostra sono state esposte più di quattrocento opere, tra cui dipinti, sculture lignee e marmoree, suppellettili liturgiche, parati sacri, gioielli, portantine, maioliche, vesti, gualdrappe, merletti, veli e tanto altro. Queste provenivano dalle collezioni di nobili famiglie, dai Musei siciliani e dalle chiese dei centri delle Madonie. 

Alla presentazione del volume intervengono: erranno: Giuseppe Lo Verde, sindaco del Comune di Polizzi Generosa; Sandro Silvestri, Assessore alla Cultura del Comune di Geraci Siculo; Ida Rampolla del Tindaro, Presidente della Biblioteca Duca Lancia di Brolo di Polizzi Generosa; Giovanni Silvestri, Parroco di Polizzi Generosa; Lina Bellanca, Soprintendente ai BB. CC. AA. di Palermo; Salvatore Anselmo, Università degli Studi e curatore del volume; Maria Concetta Di Natale, Direttore dell'Osservatorio per le Arti Decorative in Italia Maria Accascina e curatore del volume.


 

COSA C'È DA FARE