LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Il cinema polacco a Bagheria con "Animaphix": il festival internazionale dei film d'animazione

  • Villa Cattolica - Bagheria (Pa)
  • Dal 29 luglio al 2 agosto 2020 (evento concluso)
  • Dalle 19.00
  • 20 euro (abbonamento festival), 5 euro (ingresso giornaliero), 3 euro (studenti), gratuito (under 14)
  • Info al 339 2364930 o sul sito www.animaphix.com
Balarm
La redazione

Un momento dell'edizione 2019 di Animaphix

Tutto pronto per l'edizione 2020 di Animaphix, il festival internazionale del Film d’Animazione, giunto alla sesta edizione, ideato da Rosalba Colla e organizzato dall’associazione culturale QB con il patrocinio del Comune di Bagheria.

L'edizione di quest'anno è dedicata al cinema d’animazione autoriale polacco protagonista della retrospettiva, in programma dal 29 luglio al 2 agosto, negli spazi della settecentesca Villa Cattolica sede del Museo Guttuso di Bagheria.

Animaphix propone un’ampia selezione di cortometraggi in competizione, approfondimenti, programmi speciali e omaggi. Sono 30 i film della corposa retrospettiva, che negli scorsi mesi ha avuto una parentesi online con Animaphix Streaming Experience e che si conclude con una finestra aperta sul cinema di animazione per bambini e ragazzi in programma dal 9 all’11 novembre.

L'edizione 2020 conta su una nuova direzione artistica quella di Andrea Martignoni, figura nota a livello internazionale nell’ambito del film animato. Punto di forza di questa 6ª edizione è la retrospettiva sulla prestigiosa animazione polacca: dai lavori rappresentativi della Scuola Polacca di Animazione agli autori contemporanei come Piotr Dumala, Tomek Ducki e Mariusz Wilczynski.

E c'è anche tanta Bagheria nell'edizione 2020, oltre alla sua ideatrice di sempre Rosalba Colla anche un giurato della commissione che valuterà i corti, noto artista bagherese Nico Bonomolo e un evento collaterale organizzato dalla bagherese Drago Contemporanea "Storyboard - L'arte di Mimmo Paladino tra disegni e cinema d'animazione" circa 80 opere su carta, trasposizioni pittoriche di Invenzioni di Don Chisciotte e Il Sembra e l’Alzolaio, film d'animazione realizzati Paladino, che saranno presentati all'inaugurazione del Festival. 

Il programma completo è disponibile sul sito del festival all'indirizzo www.animaphix.com.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE