MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Il concerto del venerdì": la musica dei Les KouZil al Chimica 40

  • Chimica 40 - Palermo
  • 25 ottobre 2019 (evento concluso)
  • 21.30
  • Gratuito
Quello che sembra esistere fra le sonorità e le musiche delle isole Mauritius, dell’isola de La Réunion, della Sicilia e di Creta è un rapporto di vicinanza familiare, non solo perché sono isole, ma anche perché vi riconosciamo una certa radice culturale che ci appartiene.

I Les KouZil hanno esplorato questi repertori, che alla fine si sono intrecciati in un legame indissolubile, tant’è che oramai si considerano cugini, i cugini delle isole.

Ormai elevato al prestigioso rango di patrimonio immateriale dell’umanità, il Maloya de La Réunion è l’eredità degli schiavi neri dell’isola. In uno sputo di terra dove le culture dei quattro angoli del mondo si mescolano fra loro, era un canto di denuncia, accompagnato dall’inconfondibile battito delle percussioni. Le voci si intrecciano, ricordano antiche battaglie e rivendicazioni, sofferenze e godimenti, come nella poesia cretese del Syrtos e del Pentozalis. Anche a Creta ci si incontra, nel mezzo del Mediterraneo. Come succede anche in Sicilia.

 I Lee KouZil sono Alessandro Venza (chitarra, rouler), Livia Giaffreda (voce, kayamb, tamburello), Carla Azzaro (voce, cas cas, triangolo, clave), Luca Ballotta (voce, cas cas, pandeiro, congas).

COSA C'È DA FARE