MOSTRE
HomeEventiMostre

Il culto dei morti in "Ars Moriendi": sacro e profano attraverso le opere di nove artisti siciliani

  • Chiesa di Santa Maria del Piliere - Palermo
  • Dal 1 al 25 novembre 2018 (evento concluso)
  • Visitabile sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00
  • ingresso con contributo (minimo 1 euro)
Balarm
La redazione

Cripta della chiesa di Santa Maria del Piliere

Nella cripta della chiesa di Santa Maria del Piliere, dalle 19 di giovedì 1 novembre, è allestita la mostra dal titolo "Ars Moriendi", patrocinata e promossa dall’associazione Amici dei musei siciliani e ConfCommercio Palermo e ideata e curata dell’associazione Officine dell’Arte in collaborazione con Pamela Bono e Progetto Policoro.

Ars Moriendi nasce dalla volontà di recuperare, valorizzare e divulgare sempre di più un’importante ed antichissima tradizione popolare, quella del culto dei morti, che seppur oggi a tratti molto evanescente o notevolmente modernizzata, si radica fortemente nella nostra cultura ed in quella messicana.

L’esposizione si prefigge di unire attraverso questa festa due luoghi, la Sicilia ed il Messico, geograficamente molto distanti eppure molto vicini tra loro, accomunati dal desiderio di riecheggiare attraverso il ricordo i cari defunti.

La mostra vuole ricongiungere, attraverso le opere di nove artisti siciliani, Pamela Bono, Ciro Calì, Andrea Fedele, Giovanna Filippone, Jojaska, Gisella Leone, Gemma Lo Bianco, Vincenzo Lo Piccolo e Ylenia Marino, i vivi ed i morti di entrambe le tradizioni di tutti i tempi, a cavallo tra sacro e profano.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE