MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Il flamenco al Sanlorenzo Mercato: una serata di danza con la compagnia teatrale Ziryab

  • Sanlorenzo Mercato - Palermo
  • 18 ottobre 2018 (evento concluso)
  • Dalle 21.30
  • Gratuito
  • Informazioni al numero 335 8359556 (orari d'ufficio) o sulla pagina Facebook del Sanlorenzo Mercato
Balarm
La redazione

La danzatrice Floriana Patti

Suoni dalla Spagna, mediterranei, travolgenti: giovedì 18 ottobre a partire dalle 21.30 al Sanlorenzo Mercato di Palermo arriva il flamenco della compagnia teatrale Ziryab con "Alma gitana".

Si tratta di uno spettacolo dalla forte carica espressiva: un viaggio tra i generi, i cosiddetti palos, nati nei diversi luoghi dell’Andalusia. Si parte da Siviglia passando per Malaga, la Galizia, arrivando a Jerez e, infine, a Cadice.

Il baile di Floriana Patti e Arianna Oddo non solo interpreta la musica, ma ne è parte integrante perché le palmas e lo zapateado sono contemporaneamente elementi coreografici e ritmici.

La chitarra e la voce di Marcello Savona accompagnano con maestria la danza, il tutto al ritmo dalle percussioni di Armando Fiore. Il flamenco non è solo un genere musicale o una danza, è anche una forma di espressione artistica, culturale, è il modo dei gitani, che esprimono così la loro storia, l’odissea di un popolo perseguitato, emarginato e torturato.

Si potranno ascoltare le parole cantate di Lorca e alcuni dei personaggi che hanno portato il flamenco nei teatri e sui palchi di tutto il mondo, contribuendo a renderlo Patrimonio immateriale dell’Umanità.

 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE