MOSTRE
HomeEventiMostre

"Il Gattopardo 1959–2019": le atmosfere del romanzo e la lavorazione del film negli scatti di Nicola Scafidi

  • Palazzo Butera - Bagheria (Pa)
  • Dal 9 al 15 dicembre 2019 (evento concluso)
  • Visitabile lunedì 9 dicembre dalle ore 18.00; dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00; domenica dalle 9.30 alle 12.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Burt Lancaster e Claudia Cardinale in una scena del film "Il Gattopardo" - foto di Nicola Scafidi

A sessant’anni dal Premio Strega ottenuto dal romanzo, le immagini del noto fotografo palermitano Nicola Scafidi, esposte all'interno della settecentesca Villa Butera di Bagheria, raccontano la lavorazione del celebre film diretto da Luchino Visconti. Oggi viene reso un doveroso omaggio al lavoro dello scrittore e al successivo adattamento cinematografico attraverso la mostra "Il Gattopardo 1959–2019".

L'esposizione, organizzata dal Lions club bagherese, rientra nel calendario di eventi organizzato dall'assessorato alla Cultura guidato da Daniele Vella, ed è curata dalla fotografa Angela Scafidi e di Maria Pirrotta, con il progetto grafico realizzato da Alessandra Benigno, visitabile gratuitamente fino al 15 dicembre.

In occasione del 60esimo anniversario da quel prestigioso riconoscimento, sono stati selezionati circa 50 scatti per ricordare sia il romanzo da cui è stato preso spunto per il film, girato per lo più a Palermo tra maggio e luglio del 1962, sia  per ricordare il lavoro svolto dallo stesso Scafidi.
Adv
Le fotografie della mostra (stampate nei formati 40x50, 50x70 e 70x100), rigorosamente in bianco e nero, narrano i sopralluoghi compiuti da Visconti nel mese di febbraio del 1962, gli arrivi degli attori protagonisti, le scene del film (le riprese zona Kalsa, a Ciminna, il ballo a Palazzo Ganci), il backstage, il tempo libero degli attori in giro per Palermo e l'anteprima del film a Roma.

La fase organizzativa del progetto e la sua realizzazione hanno trovato inoltre una preziosa collaborazione in altri due partner: l'Ente di formazione professionale Tecno Service di Palermo ed il Liceo Artistico Catalano di Palermo.

«Questa mostra - spiega Angela Scafidi - è nata sotto una buona stella, inaugurata a Palermo lo scorso maggio, si è spostata a Roma alla casa del cinema di villa Borghese, ed oggi approda a Bagheria e continuerà il tour in altre parti di Italia». 

«Ringraziamo i Lions club, in particolare il presidente Totó Belladone e Stefano Battaglia e Angela Scafidi per averci dato la possibilità di ospitare una mostra fotografica di così prestigiosa – spiega l'assessore alla Cultura Vella – È un tuffo nel passato per immagini che ci catapulta in una delle più belle pellicole di Luchino Visconti e nella storia di un grande uomo di cultura quale era Luchino Visconti attraverso la sapiente opera di Nicola Scafidi».

La mostra sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19; la domenica dalle ore 9.30 alle ore 12. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE