LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Il Giro Automobilistico di Sicilia" di Salvatore Requirez: la presentazione al Bistrò del Teatro Massimo

Una ricostruzione storica dettagliata, con foto inedite recuperate con l’acribia dello studioso. Lo scrittore e medico Salvatore Requirez, già autore di saggi storici sulla Targa e la famiglia Florio, presenta domani, venerdì 18 ottobre, alle 18, al bistrò del Teatro Massimo (piazza Verdi) il suo nuovo libro “Il Giro Automobilistico di Sicilia”, edito da Nuova Ipsa Editore.

Quando si parla del Giro di Sicilia si rischia, spesso, di incorrere in uno dei più frequenti luoghi comuni della storia delle corse automobilistiche del secolo scorso, quello di ritenerla come la sorella minore, meno fortunata e molto meno longeva della Targa Florio. In realtà le cose non stanno così.

Solo apparentemente si tratta di due eventi scindibili a priori e, se a metafora si deve ricorrere, molto meglio sarebbe frequentare quella del ramo che si sfiocca dal tronco per crescere da solo, perché il ceppo originario è comune. Il libro di Requirez si presenta, allora, come una cronistoria, con foto ricavate da archivi e collezionisti sul “Giro Automobilistico di Sicilia”, evento che segnò un’epoca con grandi piloti e auto, con un valore sociale e culturale che per anni ha rappresentato un riferimento per decine di manifestazioni che altrove lo presero a modello.

In occasione della presentazione saranno ospiti Costanza Afan de Rivera, nipote di Franca Florio e l’ex pilota automobilistico pluripremiato Nino Vaccarella. Intervengono insieme all’autore Nino Auccello, Enzo Manzo, Chico Paladino Florio e Vincenzo Prestigiacomo, insieme per animare un incontro che rievoca i fasti, le memorie e i personaggi della Sicilia del Primo Novecento.

COSA C'È DA FARE