LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Il mercato senza il mercato: a Palermo un'affascinante passeggiata serale tra le vie di Ballarò

Balarm
La redazione
I Beati Paoli e i palazzi del Gattopardo, le strade degli antichi mercanti nell’antico quartiere della Loggia e i vicoli affollati di Ballarò, i luoghi dei bombardamenti del 1943 e le piazze dove l’Inquisizione celebrava i suoi autodafé, gli “atti di fede” che spesso terminavano in roghi.

E poi le escursioni fuori porta a Monte Pellegrino, a Grotta Conza, a Ficuzza: quest'anno "Le Vie dei Tesori" propone oltre novanta passeggiate guidate per scoprire Palermo e i suoi dintorni in compagnia di botanici, storici, naturalisti, esperti.

Un mercato antichissimo, forse il più antico di Palermo. Già presente all’inizio del Medioevo, secondo le tracce giunte sino a noi. Migliaia di anni sono passati, migliaia di uomini e donne vi hanno vissuto o lavorato.

La storia della città è profondamente intrisa della storia di Ballarò. E oggi, mentre la città sta cambiando, questa passeggiata vuole raccontare di un quartiere visto di notte, quando le “putie” sono chiuse, le strade silenziose e anche la movida ha presenza inferiore e tratti tipici diversi rispetto a quella di altri mercati centrali come la Vucciria.

Un tour che consente di percepire il “respiro” di un mercato che dorme e di un quartiere che rifiata.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE