MOSTRE

HomeEventiMostre

Il Pissarro ritrovato: a Trapani il dipinto "La Negresse" del pittore francese, esponente dell'impressionismo

  • Museo Regionale Agostino Pepoli - Trapani
  • Dal 14 dicembre 2018 al 20 febbraio 2019 (evento concluso)
  • Visitabile dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 17.00, domenica dalle 9.00 alle 12.00
  • Ingresso con biglietto
  • Per informazioni telefonare al numero 0923 553269
Balarm
La redazione

"La Negresse"

Al Museo regionale "Agostino Pepoli" di Trapani è esposto il dipinto di Camille Pissarro, un olio su cartoncino di 45 cm per 35, realizzato con una gestualità rapida che ricorda quella degli impressionisti 
apparso dal nulla ma reso pubblico dopo attente analisi diagnostiche eseguite dal restauratore Franco Fazzio e visibile fino al 20 febbraio. 

Tre nudi femminili en plein air (probabilmente la stessa donna) che si stagliano su di un prato verde, senza orizzonte, all'ombra di un albero, di cui si scorgono, al limite superiore dell'opera, le fronde tra le quali filtrano pochi raggi solari che colpiscono direttamente i corpi delle figure.

Gli incarnati si fondono con la natura caratterizzata dal verde di Scheele e del giallo di Cromo. La poesia di Pissarro si rivela in questa unità di visione in cui la natura e gli esseri vivono la medesima vita. 

Tra i principali esponenti dell'impressionismo, Camille Pissarro ebbe un ruolo primario nell'organizzazione della prima mostra del movimento tenutasi nel 1874 a Parigi, partecipando poi, unico del gruppo, a tutte le successive. Poeta della campagna, egli rese con dolcezza i campi a primavera e in inverno, gli orti, la terra lavorata, la neve, la bonomia rustica.

 

Museo Regionale Agostino Pepoli

Via Conte Agostino Pepoli 180 - 91100 Trapani (Tp)
Vedi mappa

eventi consigliati