FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Il risveglio dell'umanità": la magia dell'alba alla Valle dei Templi tra teatro, musica e danza

Balarm
La redazione

La Valle dei Templi di Agrigento

Celebra la rinascita e la ripartenza attraverso il teatro: lo spettacolo all'alba alla Valle dei Templi si intitola "Il Risveglio dell'Umanità", è curato da CoopCulture e ha come protagonisti gli attori della neonata Compagnia della Fondazione Pirandello, diretti dal presidente della Fondazione Pirandello, Gaetano Aronica, insieme all’attore e autore Giovanni Volpe.

Un percorso guidato da archeologi esperti in didattica museale che coniuga teatro, musica e danza e che potrete vivere il 14, il 16 e il 23 agosto. Un nuovo modello di visite all'alba, quello proposto da Aronica e Volpe della Fondazione Pirandello, che parte proprio dall'antico per leggere il moderno e il contemporaneo.

Durante le visite-spettacolo, tra il Tempio di Giunone, le mura naturali dell'antica Akragas, raggiungendo il Tempio della Concordia, l’archeologia diventa testimonianza viva. Una tribù di donne e uomini liberi ci conducono attraverso la storia e i templi e fanno risuonare le nostre inquietudini, le nostre speranze, attraverso le voci degli scrittori “eretici” del '900, Pier Paolo Pasolini, Leonardo Sciascia, Marguerite Yourcenar, Albert Camus e Vitaliano Brancati .
Adv
Ma non solo. Le rappresentazioni saranno anche una rilettura lucida della società attuale.

«L’arte ha il dovere del coraggio, il compito della veggenza, la vocazione ad indicare strade che l’uomo ottenebrato dal potere non può più vedere, che però l’uomo libero o liberato può intraprendere per cambiare la storia.

È questo il senso del nostro progetto che ha come titolo il Risveglio dell’Umanità – si legge dalle note di regia di Gaetano Aronica e Giovanni Volpe – Non è un titolo tranquillizzante, per la prima volta non vedremo le creature dell’antichità, non ascolteremo i loro rassicuranti messaggi da favola, né risplenderemo nel riflesso delle loro armature lucenti per il semplice motivo che ciò non ci basta più.»
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE