MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Il tour dell'Orchestra Sinfonica Siciliana tra opera e rock: i concerti di settembre

  • Vari luoghi della Sicilia
  • 10, 11, 16, 18, 23, 24 settembre 2022 (evento concluso)
  • 21.00
  • Da 5 euro a 16,50 euro (I dettagli sul sito dell'Orchestra sinfonica siciliana)
  • Biglietti in vendita al botteghino del Politeama Garibaldi (aperto dalle 9.00 alle 13.00 e un'ora e mezza prima dello spettacolo) oppure online su Vivaticket. Info al numero 091 6072532/533 o alla mail biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it
Dopo la pausa d’agosto, riprende il tour estivo "Note d'Estate" della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, che da giugno a settembre ha portato la sua musica in giro per 10 Comuni dell'Isola.

Si riparte sabato 10 settembre con "Piovani dirige Piovani", in scena a Bagheria, a Villa Cattolica, e domenica 11 settembre all’Orto Botanico di Palermo. Protagonista Nicola Piovani, con una proposta musicale che prevede l’esecuzione delle più belle colonne sonore del grande compositore italiano, premio Oscar per "La vita è bella".

Venerdì 16 settembre a Catania, a Villa Bellini, con replica in forma di concerto domenica 18 settembre a Palermo, in piazza Ruggero Settimo, l’evento "Sicilia: Suggestioni da Verga, Bellini e Pirandello". Oltre a brani di Bellini e alla suite "La Giara" di Casella, basata sul lavoro omonimo di Pirandello, quale omaggio a Giovanni Verga nel centenario della morte (1922-2022) verrà eseguita l’opera di Mascagni "Cavalleria Rusticana", il cui soggetto è tratto dall’omonima novella verghiana.
La regia è di Alfonso Signorini, nel cast, tra gli altri, Anastasia Boldyreva (Santuzza), Walter Fraccaro (Turiddu), Elia Fabian (Alfio). L’evento è in collaborazione con Bellini International Context e frutto della coproduzione con il Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania.

Venerdì 23 settembre a Palermo, in piazza Ruggiero Settimo, con replica sabato 24 settembre a Catania, a Villa Bellini, il concerto "Bellini & Friends". Sul podio Eliseo Castrignanó, soprano Desirée Rancatore. Saranno proposte musiche di Donizetti, Bellini, Wagner e Mercadante. L’evento è realizzato in collaborazione con Bellini International Context.

Tutte le informazioni e i dettagli sul sito dell'Orchestra sinfonica siciliana.

COSA C'È DA FARE