FILM & PROIEZIONI

HomeEventiFilm & Proiezioni

"Il traditore" al Re Mida: Pierfrancesco Favino interpreta il pentito di mafia Buscetta

  • Giovedì al Cinema
  • Re Mida - Casa Cultura - Palermo
  • 20 febbraio 2020
  • 17.00, 20.00 e 22.15
  • 3.50 euro
  • Biglietti e abbonamenti acquistabili presso il botteghino di Re Mida - Casa Cultura tutti i giorni dalle 16.00 alle 21.00. Info al numero 091 7467677 o all'indirizzo info@remidapalermo.it
Balarm
La redazione

Pierfrancesco Favino in "Il traditore" di Marco Bellocchio

Una rassegna interamente dedicata al cinema italiano in un nuovo spazio che offre a tutti la possibilità di guardare i migliori film a un prezzo straordinario: Re Mida - Casa Cultura di Orazio Bottiglieri (ne abbiamo parlato qui) presenta "Giovedì al Cinema" con cinque prime visioni in programma dal 20 febbraio al 19 marzo.

Ad aprire la rassegna -  giovedì 20 febbraio - è "Il Traditore" di Marco Bellocchio, con la straordinaria interpretazione di Pierfrancesco Favino.

Il film si impernia sulla collaborazione tra il pentito mafioso Tommaso Buscetta (interpretato da Favino) e la giustizia italiana, e si concentra in particolare sul cambiamento di un uomo che decide che le regole del suo gruppo non gli appartengono più e che, sentendosi minacciato, vuole vendicarsi rompendo la regola dell'omertà, diventando ufficialmente un traditore, appunto.

Negli anni Ottanta, periodo di massimo potere dei clan mafiosi in Italia, le fazioni di Cosa Nostra e Corleone si contendo la piazza della droga, mantenendo una facciata di amicizia e collaborazione.

Tommaso Buscetta, affiliato di Cosa Nostra e conosciuto come il "boss dei due mondi", subodora l'imminente guerra tra famiglie e decide di trasferirsi in Brasile, dove potrà seguire i suoi affari in tranquillità. 

Iniziano le tensioni e cadono le prime vittime della faida e Buscetta viene catturato e torturato dalla polizia brasiliana. Il mafioso capisce che sta andando incontro a morte certa, quando viene concordata la sua estradizione in Italia. 

Inaspettatamente il giudice Giovanni Falcone gli offre una via d'uscita: collaborare con le forze dell'ordine e la magistratura, godendo della protezione dello Stato. Buscetta decide di accettare.

La rassegna "Giovedì al Cinema" prevede cinque prime visioni in programma il giovedì alle 17, alle 20 e alle 22.15 al costo di 3.50 euro. È possibile acquistare uno speciale abbonamento al costo di 10 euro.

Re Mida - Casa Cultura

Via Filippo Angelitti 32 - 90145 Palermo
Vedi mappa

eventi consigliati